Sistemista di Rete

Il Percorso formativo professionale per:  Sistemista di rete  si pone l’obiettivo di  formare una figura in grado di ottenere le specifiche conoscenze sulle modalità di funzionamento delle reti e delle connessioni. Il tecnico possederà per intervenire attivamente nel processo di costruzione e gestione delle reti. Il tecnico sarà in grado di progettare e organizzare  la rete di sistema e agire in caso di un negativo funzionamento dei processi sviluppati. Il  percorso formativo  professionale di sistemista di rete formerà il corsista al fine di fargli possedere le seguenti competenze:

  • classificazione, a seconda dell’estensione e delle prestazioni, delle diverse tipologie di reti, e i loro vantaggi;
  • classificazione e caratteristiche dei mezzi trasmissivi e dei metodi di accesso al canale;
  • pregi e difetti di ciascuna topologia di rete e il relativo concetto di ridondanza;
  • differenze e caratteristiche dei principali dispositivi di rete; principali protocolli utilizzati nei vari livelli dello standard TCP/IP e gli strumenti base per l’analisi della rete;
  • start-up e configurazione di un client della rete.

La figura professionale formata  faciliterà e velocizzerà gli strumenti di comunicazione interni ed esterni all’azienda, rispondendo in maniera adeguata a tale esigenza.

Il corso di formazione professionale di Sistemista di Rete  è riconosciuto ai sensi della legge. 845/78 art. 14 e valido per concorsi pubblici.